Servizi 2018-04-02T18:18:58+00:00

Individuazione di carenze informative e proposta di soluzioni

A volte, le procedure e gli strumenti utilizzati non sono quelli più adatti per ottenere informazioni affidabili e tempestive. Accade che gli utenti, superata una fase iniziale di valutazione critica nei confronti degli strumenti di cui dispongono, passino ad una fase di rinuncia: si accontentano, per così dire, di ciò che hanno a disposizione.

Così, di fronte a richieste apparentemente legittime, ci si sente rispondere “non si può fare”, “ci vuole troppo tempo”, “non possiamo fare miracoli”, ecc.

Il nostro intervento può supportare il personale interno per analizzare procedure e strumenti, con lo scopo di ricercare possibili percorsi di miglioramento, sia nella qualità delle informazioni (affidabilità e tempestività), sia nella scelta degli strumenti informatici più adatti allo scopo.

Affiancamento e supporto nella fase realizzativa

Una volta individuati strumenti e procedure, possiamo affiancare il personale per la corretta implementazione degli stessi, in modo da superare eventuali resistenze ed agevolarne l’adozione.

Valutazione dell’architettura hardware e software e progettazione dell’architettura ottimale

In collaborazione con il personale interno, possiamo effettuare una valutazione dell’architettura hardware e software con lo scopo di verificarne l’adeguatezza rispetto alle esigenze del cliente, suggerendo eventuali cambiamenti per cercare di raggiungere la configurazione ottimale.

Affiancamento nella fase di selezione delle apparecchiature e dei programmi

Poiché non siamo legati a nessun marchio, possiamo affiancare il cliente nei rapporti con i fornitori ed aiutarlo nella selezione sia dell’hardware che del software.
Soprattutto per la scelta del software, è importante poter valutare liberamente diverse alternative e, solo successivamente, scegliere la soluzione più adatta al cliente.

Supervisione nella fase di implementazione

Negli anni abbiamo seguito numerosi progetti di migrazione, sia da una piattaforma ad un’altra, sia da un’architettura software ad un’altra.
In questo ambito, possiamo affiancare il cliente nell’attività di project management e nella realizzazione delle diverse fasi del progetto.

Valutazione del livello di sicurezza della struttura informatica

Una corretta gestione della sicurezza informatica prevede la messa in atto di misure precauzionali tese a garantire la sicurezza dell’infrastruttura informatica. I rischi possono derivare sia da guasti alle apparecchiature, ma soprattutto da possibili attacchi dall’esterno, attraverso virus e altri tipi di minacce.

Individuazione di possibili rischi e proposta di adeguate soluzioni

E’ opportuno identificare tali rischi e delineare una strategia che consenta di limitare al massimo la vulnerabilità del sistema informatico. In secondo luogo, è opportuno prevedere tempi e modi per il recupero dell’operatività nel più breve tempo possibile, nel caso in cui si debba fronteggiare una situazione di emergenza.